BIBLIOGRAFIA BASTONE
Con indefettibile impegno alcuni "volenterosi savonesi" hanno raccolto i riferimenti alla scherma di bastone nelle più antiche pubblicazioni tecniche e sportive. Speriamo entro breve di riuscire a pubblicare una bibliografica schermistica (genovese) completa, con estratti, fotografie e recensioni. Chi avesse informazioni bibliografiche o libri o altri documenti storici affidabili da donare non esiti a contattarci, onde migliorare ulteriormente la nostra raccolta.
SCHERMA DI BASTONE
Stiamo ultimando una retrospettiva sulla scherma di bastone e sulla scherma antica in genere. Dopo questi anni di studi abbiamo appreso moltissime informazioni sui testi che nei secoli precedenti sono stati scritti dai grandi maestri (genovesi e non). Inoltre abbiamo conosciuto moltissimi amici che in italia praticano dialetti locali della scherma.
CORTOMETRAGGIO
Dopo diversi mesi di lavoro siamo fieri di annunciare il completamento di un cortometraggio autoprodotto. E´ambientato nella Costantinopoli nel XV° secolo e racconta in modo romanzato la nascita del bastone genovese. Sono stati adoperati dei costumi attinenti all´epoca e i colpi di scherma sferrati nel video sono rigorosamente reali e perfettamente attinenti alla tecnica genovese. Presto su queste pagine un estratto a bassa risoluzione di un duello con alcuni colpi ripresi al rallentatore.
ASSOCIAZIONE
E´ finalmente pronto lo statuto della nascente associazione della Confraternita dei Bastonatori Genovesi. Ancora qualche piccolo sforzo e saremo pronti ad accogliere i soci all´interno della compagnia. Siamo molto orgogliosi ed emozionati in questi ultimi giorni di lavoro che ci permetteranno di tramandare il bastone genovese al massimo delle nostre possibilità e ordinatamente coordinati in un organismo democratico ed efficiente
CIAK, SI GIRA !!
Nella sala d´armi più caratteristica della riviera ligure stanno iniziando le riprese del nuovo video sul beneamato bastone genovese. Siamo alquanto compiaciuti nell´anticiparvi che abbiamo recuperato le telecamere necessarie e il service per l´illuminazione. Contiamo di poter postare presto una anteprima di uno scpezzone sportivo.
ALCUNE FIGURE
Cãante
Riõndu
Mezö Riundu
Traversün
Puntà
Parpagiün
Rõa
Curpi-Düggi
Curpi Düggiõi
Ventuela
Raxéa
Scaccia Chèn
Sciabrá
Sciabrá Reversa
Paë
Paë Axeisa
GALLERIA FOTOGRAFICA
Presto su questi lidi un nuovo servizio di archivio per foto storiche e di pubblicazione delle nuove degli utenti registrati.
Stiamo preparando una sezione con le foto dei confratelli in allenamento e in situazioni di difesa e combattimento, nonchè l´archivio delle foto pubblicate sullo speciale uscito sul quotidiano Repubblica
BASTONATORI SAVONESI
Una cernita di bastonatori volenterosi e determinati, sta dando vita a un sogno che dal settenbre 2004 illumina i loro occhi e scalda loro il cuore (oltre che i calli ;-).
I savonesi in particolare sono invitati a contattare il webmaster nel caso fossero interessati a condividere questa passione e assieme diventare innanzitutto buoni amici e poi compagni di bastone.
Un unico appunto: il bastone genovese nasce e rimane una arte di difesa molto pratica ed efficace ed è nostra intenzione mantenere il presente principio ben chiaro nella nostra mente quando ci incontriamo.
ACCESSIBILITA´
Abbiamo dotato il nostro sito delle ultime tecnologie per essere compatibile con la navigazione mobile e per essere pienamente accessibile per i dispositivi di navigazione dei non-normodotati. La scansione di accessibilitytest.org ci restituisce un punteggio di 99 punti su 100
NUOVO CORTOMETRAGGIO AUTOPRODOTTO SUL BASTONE GENOVESE
Grazie alla gentile collaborazione di tutti i compagni di scherma, si sta organizzando qui a Genova nei caruggi
una giornata di riprese, atte a cogliere la storica atmosfera nella quale era nato secoli fa il bestone genovese.
Cercheremo di utilizzare costumi e luci per rendere merito della meravigliosa location che Genova ci
mette a disposizione, la quale, con le sue vie intricate e piane di storia, ci regala un set perfetto dove
inquadrare le origini del bastone genovese.
Presto verrà pubblicata la nuova sezione per indagare sulla percezione dell´importanza della difesa personale con il bastone genovese e francese
Stiamo preparando una newsletter per mantenere informati gli amanti del bastone genovese sugli eventi più importanti inerenti questa realtà
Registra nei preferiti questa pagina e torna spesso a verificare se verranno pubblicate date e luoghi delle manifestazioni che organizzaremo
- Torna alla HomePage -
RASSEGNA STAMPA
Stiamo raccogliendo tutta la documentazione in merito alle diverse pubblicazioni e la bibliografia del nostro amato sport. Una volta organizzato, il materiale andrà a popolare la nuova sezione rassegna stampa. Attraverso il motore di ricerca potrete interrogare tutta la documentazione raccolta inerente il bastone genovese, la scherma medievale e le diverse antiche arti di difesa personale.
CONTATTI
Per entrare in contatto con la confraternita dei bastonatori genovesi puoi mandare un messaggio di posta elettronica all´indirizzo info (at) gipoco . com. Siamo in cerca di documentazione sulla storia del bastone genovese, quindi il webmaster rivolge ufficialmente un appello a chiunque fosse in possesso di informzaioni storiche comprovate e utili a ricustruire il passato di questo sport.
VIDEOCLIP PROMO
RINGRAZIAMENTI
Il webmaster e il suo più vicino collaboratore hanno finalmente varcato la soglia psicologica dei nove anni di studio delle antiche arti da difesa genovesi (bastone genovese, gambetto, coltello genovese, etc). Arrivati a questo punto ci sentiamo in dovere di tirare le somme e quindi di ringraziare il nostro maestro Claudio Parodi, che ci ha raddrizzato (non del tutto ;) e ci guida e guiderà - confidiamo - ancora per molto in questo percorso umano e sportivo unico al mondo. Possiamo solo dire "GRAZIE! ...e all´anno prossimo".
NUOVI CADETTI
Sembra ieri ma per tre nostri confratelli è già trascorso un anno e oggi è giunto il momento fatidico: la proclamazione ufficiale da parte del Maesto a cadetti. La cerimonia ufficiale è stata commovente, piena di calore e di compiacimento da parte dei presenti. Ovviamente è stata fissata all´ultima lezione prima delle feste, quasi come un mirabile dono di Natale
Realizzazione DVD
Abbiamo realizzato un DVD dimostrativo per promuovere in giro per il mondo il nostro amato bastone genovese - metodo Claudio Parodi. Dopo una breve introduzione, un menù animato con le nostre foto in tenuta da combattimento introduce lo spettatore nella scelta dei video. Sono inoltre a disposizione, oltre a una breve conferenza presso la Associazione Storia Patria, tutte le uscite televisive della Confraternita Bastonatoria
SERVIZIO ITALIA 7
La settimana scorsa un drappello di rappresentati della confraternita si è recato presso gli studi genovesi di ITALIA 7 GOLD per registrare un servizio sulla nostra arte da difesa genovese. Abbiamo registrato una intervista al Maestro Claudio Parodi, alcune dimostrazioni pratiche e ci siamo anche sollazzati fingendo di dirigere il telegiornale delle sette ;-P Presto su queste pagine fotografie e filmato.
MEMBERSHIP
Chi fosse interessato a entrare nella confraternita dei bastonatori genovesi per approfondire dal punto di vista storico e pratico la magica convoluzione lignea del nostro sport, che scriva e posti una email al suddetto indirizzo.
DONAZIONI
Questo spazio web è stato offerto a titolo gratuito e quindi ogni offerta, anche apparentemente insignificante, è bene accetta e contribuirà non ad arricchire, bensì a lenire le sofferenze e i sacrifici economici e in termini di ore di lavoro profusi per mantere vivo, appagante, veloce e sicuro questo server. Vi ringraziamo tutti anticipatamente per quello che potrete offire (anche un disco fisso va benone :-)
INTERNATIONAL
Negli ultimi sei mesi si sono moltiplicati gli accessi al sito e di conseguenza gli apprendisti bastonatori genovesi fuori provincia e addirittura esteri. E´ con commosso orgoglio che continuiamo a ricevere i Vostri contatti, che ci danno forza in questa umile missione di divulgazione della tradizione di scherma di bastone genovese. Il programma di traduzione delle pagine web sta dando i primi risultati e speriamo entro breve di poter mettere on-line la nuova versione, subito dopo il prossimo stage