Supporto Multilingua: ENGLISH - ITALIAN - Xena

BASTONATORI SAVONESI

torretta

Se vivi a Savona e provincia e hai con noi in comune la passione per la scherma di bastone, allora questo è il posto che fa per te! ....se invece non sai ancora se il bastone genovese potrebbe essere una tua passione e nutri una mera curiosità, allora anche per te è ora di mandarci una mail (info (AT) gipoco . com) per farci sapere che ci sei anche tu !!

Se pensi che andare due volta alla settimana da Savona a Genova per studiare l'uso del bastone genovese sia impossibile, allora dovrai ricrederti.... Ci sono dei confratelli che lo fanno e possiamo organizzarci per il viaggio e per dividere le spese comuni. Inoltre un contatto sul territorio savonese potrebbe essere interessante a prescindere dall'iscrizione ai corsi, in vista di un eventuale stage intensivo sul bastone, da tenersi nel finesettimana, previa prenotazione di un numero abbastanza elevato di interessati.

Inoltre mi sento in dovere di ricordare ai savonesi quanto sia difficile perpetuare nel tempo quelle piccole cose che il tempo sta gettando alle spalle, quegli usi e costumi che contraddistinguono la " savonesità " e che - proprio come il bastone genovese - le nuove leve rischiano di non conoscere. Conseguentemente mi appello ai giovani in particolare, affinchè si avvicinino a questa caleidoscopica e frizzante realtà con occhio curioso e animo umile, nel rispetto delle tradizioni ma carichi di quell´entusiasmo di cui tutti abbiamo bisogno e che ci contraddistingue.

Siamo sempre ansiosi si approfondire anche le tradizioni schermistiche prettamente savonesi: pare che nel secolo scorso, nella zona di Legino, nei pressi della Chiesa dei Due Leoni, fosse presente ben vivo il culto del bastone come vera e propria arte da difesa (non come danza e similari, come accade in alcune regioni meridionali). Chiunque avesse informazioni in merito ci contatti via email, sia sul bastone che sul coltello, assai praticato nella zona portuale.

 
Presto verrà pubblicata la nuova sezione per indagare sulla percezione dell´importanza della difesa personale con il bastone genovese e francese

Stiamo preparando una newsletter per mantenere informati gli amanti del bastone genovese sugli eventi più importanti inerenti questa realtà

Registra nei preferiti questa pagina e torna spesso a verificare se verranno pubblicate date e luoghi delle manifestazioni che organizzaremo



- Torna alla HomePage -

RASSEGNA STAMPA

Stiamo raccogliendo tutta la documentazione in merito alle diverse pubblicazioni e la bibliografia del nostro amato sport. Una volta organizzato, il materiale andrà a popolare la nuova sezione rassegna stampa. Attraverso il motore di ricerca potrete interrogare tutta la documentazione raccolta inerente il bastone genovese, la scherma medievale e le diverse antiche arti di difesa personale.

CONTATTI

Per entrare in contatto con la confraternita dei bastonatori genovesi puoi mandare un messaggio di posta elettronica all´indirizzo info (at) gipoco . com. Siamo in cerca di documentazione sulla storia del bastone genovese, quindi il webmaster rivolge ufficialmente un appello a chiunque fosse in possesso di informzaioni storiche comprovate e utili a ricustruire il passato di questo sport.

VIDEOCLIP PROMO

video bastone

RINGRAZIAMENTI

Il webmaster e il suo più vicino collaboratore hanno finalmente varcato la soglia psicologica dei nove anni di studio delle antiche arti da difesa genovesi (bastone genovese, gambetto, coltello genovese, etc). Arrivati a questo punto ci sentiamo in dovere di tirare le somme e quindi di ringraziare il nostro maestro Claudio Parodi, che ci ha raddrizzato (non del tutto ;) e ci guida e guiderà - confidiamo - ancora per molto in questo percorso umano e sportivo unico al mondo. Possiamo solo dire "GRAZIE! ...e all´anno prossimo".

NUOVI CADETTI

Sembra ieri ma per tre nostri confratelli è già trascorso un anno e oggi è giunto il momento fatidico: la proclamazione ufficiale da parte del Maesto a cadetti. La cerimonia ufficiale è stata commovente, piena di calore e di compiacimento da parte dei presenti. Ovviamente è stata fissata all´ultima lezione prima delle feste, quasi come un mirabile dono di Natale

Realizzazione DVD

Abbiamo realizzato un DVD dimostrativo per promuovere in giro per il mondo il nostro amato bastone genovese - metodo Claudio Parodi. Dopo una breve introduzione, un menù animato con le nostre foto in tenuta da combattimento introduce lo spettatore nella scelta dei video. Sono inoltre a disposizione, oltre a una breve conferenza presso la Associazione Storia Patria, tutte le uscite televisive della Confraternita Bastonatoria

SERVIZIO ITALIA 7

La settimana scorsa un drappello di rappresentati della confraternita si è recato presso gli studi genovesi di ITALIA 7 GOLD per registrare un servizio sulla nostra arte da difesa genovese. Abbiamo registrato una intervista al Maestro Claudio Parodi, alcune dimostrazioni pratiche e ci siamo anche sollazzati fingendo di dirigere il telegiornale delle sette ;-P Presto su queste pagine fotografie e filmato.

MEMBERSHIP

Chi fosse interessato a entrare nella confraternita dei bastonatori genovesi per approfondire dal punto di vista storico e pratico la magica convoluzione lignea del nostro sport, che scriva e posti una email al suddetto indirizzo.

DONAZIONI

Questo spazio web è stato offerto a titolo gratuito e quindi ogni offerta, anche apparentemente insignificante, è bene accetta e contribuirà non ad arricchire, bensì a lenire le sofferenze e i sacrifici economici e in termini di ore di lavoro profusi per mantere vivo, appagante, veloce e sicuro questo server. Vi ringraziamo tutti anticipatamente per quello che potrete offire (anche un disco fisso va benone :-)

INTERNATIONAL

Negli ultimi sei mesi si sono moltiplicati gli accessi al sito e di conseguenza gli apprendisti bastonatori genovesi fuori provincia e addirittura esteri. E´ con commosso orgoglio che continuiamo a ricevere i Vostri contatti, che ci danno forza in questa umile missione di divulgazione della tradizione di scherma di bastone genovese. Il programma di traduzione delle pagine web sta dando i primi risultati e speriamo entro breve di poter mettere on-line la nuova versione, subito dopo il prossimo stage

Tutti i contenuti testuali sono rilasciati sotto licenza Creative Commons v4.0 BY-NC-ND - Video/Immagini: copyright del proprietario.